Studio di Architettura
Parboni Arquati Alberto
Home Chi siamo Attività Progetti Utilities Contatti
 Chi siamo
Chi siamo >> CV Massimo Parboni

MASSIMO PARBONI ARQUATI

 

Massimo Parboni Arquati nasce a Roma il 21 marzo del 1924. Si iscrive alla facoltà di Architettura nel 1941; nel 1943 parte volontario nel IX corso preliminare navale; catturato dai Tedeschi evade dal campo di concentramento e partecipa alla Guerra di Liberazione come Alpino del Battaglione Piemonte della Legnano. Rientrato a Roma si laurea nel 1946. Dal 1947 è assistente volontario all’Istituto di Architettura Tecnica di Ingegneria, prima con il prof. Roccatelli, e successivamente con il prof. Nicolosi, fino al 1974.

Contemporaneamente è assunto dal 1947 al 1951 come tecnico presso il Ministero di Grazia e Giustizia, dove si specializza in edilizia carceraria; contemporaneamente inizia l’attività di libero professionista, prima assieme a Magistrelli e Ruspoli e poi con Serena Boselli, con la quale si sposa nel 1954, sviluppando insieme, in sodalizio professionale, oltre cinquantacinque anni di attività professionale.

Partecipa a vari concorsi internazionali e nazionali insieme a Magistrelli, Ruspoli, prima, e con la moglie Serena Boselli e Sergio Musmeci dopo, ottenendo primi premi con incarichi esecutivi, oppure secondi premi o segnalazioni di merito.

Dal 1979 al 1982 è consigliere delegato della Soc. “Sviluppo e Tecnica Engineering” del gruppo generale immobiliare “Sogene”, con circa 150 dipendenti e consulenti, quali Renzo Piano, Foster, Frei Otto, Stirling, Rogers, Ove Arup, Larsen e Kenzo Tange, per quest’ultimo favorisce (come membro del comitato di direzione) l’incarico di progettazione del nuovo centro direzionale di Napoli. Insieme a Serena Boselli dirige un proprio studio con circa 25 collaboratori, dal 1960 al 1985 circa, eseguendo progettazioni in Italia e all’estero, anche in collaborazione con altri studi professionali, nei vari settori dell’edilizia, residenziali, direzionali, alberghieri, ospedalieri e scolastici.

Dal 1981 le progettazioni sono state eseguite in collaborazione con i figli architetto Alberto e Giampietro, (laureato in Inghilterra).


Home
Appuntamento
Informazioni
Area riservata
Photogallery
News

   Arch. Alberto Parboni Arquati - Via Stoppani Antonio, 10 Roma (RM) - P.IVA 04626290581 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 11/12/2018